Vendere-in-Russia-tramite-social-network-VK

VENDERE IN RUSSIA TRAMITE VKONTAKTE

Vendere in Russia sfruttando il web è ovviamente possibile utilizzando diverse piattaforme social.

Oggi ci occupiamo specificatamente di VK e di 7 buoni motivi per utilizzarlo:

 

1- DIFFUSIONE

VK (acronimo di VKontakte), con circa 55 milioni di utenti iscritti è attualmente il social network più utilizzato in Russia.

Utilizzo dei Social network in Russia (Mln. d persone)
Utilizzo dei Social network in Russia (Mln. d persone)

 

2- INVESTIMENTI PUBBLICITARI MIRATI

Proprio grazie a questi numeri giganteschi diventa ancor più strategico individuare e concentrarsi unicamente solo sulle persone che possono essere considerate nel vostro target.

Come avviene con Facebook, anche su VK è infatti possibile attivare una promozione a pagamento che permette di profilare ed ottimizzare la vostra visibilità proprio in base a quelle che possono essere le specifiche caratteristiche del vostro potenziale cliente..

Individuando se è tendenzialmente uomo o donna, studente o pensionato, casalinga o impiegata, quali sono i suoi interessi, ecc.

Anche il luogo di residenza può rappresentare un dato molto utile.

Nella federazione russa infatti esistono ben 11 diversi fusi orari, per cui la scelta dell’ora in cui pubblicare gli annunci può risultare decisiva.

 

3- “SEGUACI” E NON “FAN”

Su Vk potete avere membri che si iscrivono alla vostra pagina ufficiale e questi vostri “seguaci” a differenza dei “mi piace” di Facebook  avranno per voi sicuramente un peso maggiore.

Sono infatti utenti che entrano effettivamente a far parte del vostro gruppo consapevolmente e per questo motivo sono sicuramente più ricettivi ai vostri annunci a alle vostre attività.

 

4- RETARGETING

Il retargeting è invece uno strumento molto interessante che permette di re-indirizzare i vostri annunci mostrandoli esclusivamente solo a persone specifiche, individuate non tanto per le loro caratteristiche e interessi ma in base al loro comportamento, ossia considerando delle loro azioni precedentemente tracciate durante la navigazione.

Un potenziale cliente che all’interno del vostro e-commerce all’ultimo momento decidesse di rinunciare all’acquisto e quindi uscire dal vostro sito, potrà appunto essere “ritarghetizzato” e in base a questo specifico comportamento essere ri-raggiunto con un vostro annuncio e quindi re-stimolato a compiere l’azione di comprare in un secondo momento.

Quindi è possibile seguire l’utente nella sua navigazione e riproporgli il prodotto per cui aveva dimostrato interesse, in modo da indurlo a ritornare sul sito e finalmente acquistare.

Questo è un’attività che per vendere in Russia sicuramente aumenta notevolmente la conversione dei vostri annunci.

 

5- CREAZIONE DI UN VOSTRO “SITO” ALL’ INTERNO DI  VK

VK vi da anche  la possibilità di creare al proprio interno un vero e proprio sito web completo con la vostra vetrina dei prodotti.

Oltre al vantaggio di poterlo personalizzare in base allo stile del vostro e- commerce ufficiale, al vostro gusto ed altre vostre esigenze, non comporta costi di hosting e dominio.

Homepage di un "sito/vetrina" su VK
Homepage di un “sito/vetrina” su VK

Sicuramente è consigliabile far compiere queste azioni ad una persona esperta al fine di poter realizzare il vostro negozio on line su VK configurato al meglio per poter vendere in Russia in modo ottimale e soprattutto professionale.

 

6- EVENTI

Questa opzione presente anche in facebook vi permette di organizzare eventi, lotterie ecc.

È possibile infatti creare un evento per conto di un vostro gruppo, scegliere un premio e rendere i vostri clienti ammiratori.

 

7- SUPPORTO, AGGIORNAMENTI E SICUREZZA

VKontakte sta cercando di agevolare sempre di più le aziende che si promuovono sulla sua piattaforma con continui aggiornamenti del servizio, gruppi di monitoraggio e controlli nella sicurezza del sistema.

Soprattutto nel caso di un attacco hacker o nel caso che il profilo sia rubato.

In conclusione VK non è certo una copia o una brutta copia di Facebook ma al contrario uno strumento per certi versi anche molto più avanzato e comunque molto aderente alla realtà russa e non solo.

VK, il Social network più diffuso in Russia.
VK, il Social network più diffuso in Russia.

 

A supporto nella vostra comunicazione per aiutarvi a vendere in Russia potete quindi sicuramente considerarlo come un potente ed efficiente alleato.

Se è infatti importantissimo poter interagire al meglio con chi non è ancora vostro cliente, la stessa cosa vale per chi già lo è.

Comunicazione e interazione creano legame,relazione, confronto e reputazione .

Parlare ed ascoltare è il segreto.

 

“Quando smettete di parlare, avete perso il vostro cliente”
Estee Lauder (Fondatrice del Gruppo Estée Lauder Companies, azienda di cosmetica)

 

Do svidaniya!

Sandro Morri

 

Per ulteriori informazioni o se sei interessato ai servizi di Esplorest, contattami ora:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy

Acconsento al trattamento dei dati personali e i termini di servizio per ricevere comunicazioni, newsletter e materiale promozionale secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy

Condividi questo articolo su
Share:

Lascia un commento